Grande e Buffo – Il consiglio del Coniglio, Julian Gough, Gallucci Editore, dai 8 anni
L’orsa Grande non ha mai fatto un pupazzo di neve. Nemmeno il coniglio Buffo, se è per questo… ma vuole che il suo sia il più bello di tutti. Tra valanghe e lupi affamati, Buffo capirà in fretta quanto si importante l’amicizia e avere al proprio fianco chi ti vuole bene. Una storia di amicizia, palle di neve e… appena un po’ di cacca.
Alla ricerca di BI, Tim Bruno, Nord-Sud Edizioni, dai 7 anni
Questa è la storia di una giovane ape ribelle, Bi, che voleva scoprire il mondo oltre le colline, e di sua sorella Eli, che varcherà il confine del campo di ranuncoli pur di ritrovarla. La storia di un amore più forte delle regole e delle abitudini e di un “quadratino verde” sopravvissuto alla distruzione grazie al coraggio e alla fantasia dei bambini. Vola anche tu alla ricerca di Bi e scopri il mondo fantastico di Eli e dei suoi amici insetti.
Il capitano e la sua nave. Diario di bordo di una IV elementare, Stefano Bordiglioni, Einaudi Ragazzi, dai 9 anni
Scherzi micidiali e passeggiate in campagna; singhiozzi, curiose lezioni di storia e pallate di neve; partite in palestra e partite a scacchi; punture d’insetti, risate e litigate; ingiustizie, rospi, plancton e api. Federico racconta nel suo diario tutto ciò che vale la pena di ricordare alla fine di una memorabile quarta elementare.
Earwing e la strega, D. Wynne Jones, Salani, da 9 anni
Gli orfanotrofi sono posti orribili. Ma Earwig adora il St. Morwaid perché, da quando è stata lasciata ancora in fasce all’ingresso dell’istituto, tutti fanno esattamente quello che vuole. Le cose cambiano il giorno in cui una coppia un po’ inquietante (che si sforza di apparire normale) decide di adottare proprio lei. Earwig viene così catapultata nella misteriosa abitazione di Bella Yaga e Mandragora, tra stanze segrete, pozioni e libri di magia, e non ci metterà molto a scoprire che la sua nuova “mamma” è una strega, con tutte le conseguenze che ne derivano! Ma grazie alla sua intelligenza e al prezioso aiuto di Thomas, un gatto parlante, Earwig troverà il modo di farsi rispettare. Una piccola storia di grande coraggio, …
Arriva Supergatta!, Guido Sgardoli, Lapis Edizioni, dai 6 anni
Chi crederebbe che una gatta fifona, sovrappeso e dormigliona possa trasformarsi in una… Supergatta? Achille, il micetto di Luca, è scomparso. Dove sarà? Cipollina viene svegliata da un debole miagolio… è l’ora di Supergatta! Perfette come prime letture, con font ad alta leggibilità.
Lena, Trille e il mare, Maria Parr, Beisler, dai 9 anni
Certe volte Lena sa rendersi proprio antipatica! Perché fa sempre la difficile? È quello che si domanda Trille, il suo migliore amico, che quest’anno ha il cuore in subbuglio per l’arrivo di Birgitte, dolce ragazzina venuta dall’Olanda. Eppure Lena ha tanti motivi per essere arrabbiata: il nuovo allenatore di calcio la tiene sempre in panchina, il fratellino che tanto desidera non arriva mai e la spedizione all’Isola delle Foche con la nuova zattera si rivela un fiasco. E il Nonno? Che brutta disavventura lo aspetta in mare! Il racconto di un anno tumultuoso, nel corso del quale Lena, Trille e il Nonno dovranno combattere contro le forze della natura e contro se stessi.
Tonja Valdiluce, Maria Parr, Beisler, dai 9 anni
Tonja ha quasi 10 anni ed è l’unica bambina che vive in Val di Luce. A dire il vero lei è unica in tutto. È la ragazzina più spericolata, testarda e in gamba che la valle abbia mai visto. Gunnvald è il suo migliore amico, ha 74 anni ed è scorbutico come un troll. Tra loro non ci sono segreti… almeno questo è ciò che crede Tonja. Quando Gunnv finisce in ospedale con un femore rotto, Tonja scopre che l’amico le ha nascosto una parte importantissima del suo passato, che ora non solo minaccia di dividerli, ma anche di distruggere per sempre l’armoniosa vita di Val di Luce.
Olla scappa di casa, Ingunn Thon, Feltrinelli Kids, dai 7 anni
Olla ha dieci anni ed è sempre vissuta insieme alla mamma. Ma l’idillio ora è finito: Einar, il nuovo compagno della madre, si è trasferito in casa ed è arrivato un nuovo fratellino di pochi mesi, che si chiama Ian. Olla è una bambina un po’ insicura ma con un talento per le invenzioni e ha una migliore amica con la quale non si annoia mai. Durante una delle loro scorribande, le due bambine scoprono una cassetta della posta gialla e arrugginita nel folto del bosco. Incredibilmente, questa contiene una cartolina indirizzata a Olla, con su scritto «Ciao! Sono io. Ti voglio bene». Il mittente viene presto identificato come il padre biologico di Olla, che lei non ha mai conosciuto.
Sofia, il nonno e il drago, E.E. Festa, Battello a Vapore, dai 7 anni
Sofia ha sette anni e ha sempre avuto un rapporto speciale con nonno Giovanni. E anche quando Lui comincia a sentirsi strano e a scappare da un enorme drago blu dalla cresta verde e dalla lunga coda, lei trova il modo di stargli vicino. Un modo fatto di amore, minestre del buon sonnellino e tanta fantasia.
Juliet e l’albero dei pensieri, M. Musgrove, Battello a Vapore, dai 7 anni
Juliet ha un sacco di pensieri che le complicano la vita: una sorellina noiosissima che la segue dappertutto, genitori che bisticciano di continuo, le due migliori amiche che sembrano fare apposta a metterla nei pasticci… Un giorno, però, sotto la tappezzeria della sua stanza, la bambina scopre il dipinto di un albero speciale.
Mumin e la vita di famiglia, Tove Jansson, Iperborea, dai 7 anni
Dopo aver perso fortuna e ragazza in un colpo solo, Mumin tocca il fondo. Ma sorprendentemente, proprio nel momento più oscuro della sua vita, s’imbatte nella grande e amata famiglia che aveva perso da bambino: mamma Mumin, papà Mumin, Sniff, Tabacco, cugino Ombra e l’arrabbiatissima zia Gianna. Finalmente riuniuti i Mumin intraprendono la loro prima avventura: Mamma Mumin si sforza di equilibrare con la sua sensibilità l’attrazione per il pericolo del marito, mentre Mumin teme continuamente che i suoi nuovi simpaticissimi genitori…
Cosa succede nel mondo? Grandi questioni, temi importanti che coinvolgono il futuro di tutti, anche dei bambini, raccontati con chiarezza per capire e non avere paura.